Casa dei Sogni - Romania

Nel 2003 viene avviato il progetto ad oggi più importante, la costruzione della "casa dei sogni", una casa famiglia situata nel comune di Bals in Romania che ha offerto accoglienza permanente a bambini affetti da AIDS affidati ad una fondazione rumena con la quale la nostra Associazione ha attivamente collaborato.

Dopo 3 anni di lavoro la "casa dei sogni" è divent­ata una realtà ed un segno tangibile dell'impegno e dell'entusiasmo di tutte le persone che hanno voluto sostenere questa iniziativa, La costruzione della casa è stata possibile anche grazie all'aiuto di numerose aziende locali, che hanno offerto materiali e supporti logistici.

Altri progetti realizzati:
- ristrutturazione di reparti di im­munodeficienze pediatriche dell'ospedale di Slatina;
- fornitura di beni alimentari e strumentali a famiglie con bambini disabili e con AIDS conclamato;
- presa in affido, attraverso l'istituto rumeno delle "Assistenti Materne", di bambini con disabilità psicofisiche;
- Sostegno al progetto "Mille giorni di assistenza in ospedale" per garantire la presenza 24 ore al giorno di personale di sostegno a bambini affetti da AIDS durante la loro degenza negli ospedali rumeni.

Simbolo di ciò che la Casa dei Sogni ha rappresentato per questi ragazzi è il bambino Ovidio:
quando l'abbiamo conosciuto nel 2001,era un bambino di 9 anni affetto da gravi patologie per il quale i medici avevano previsto pochi anni di vita.
Oggi, è un ragazzo che studia infermieristica per aiutare chi ha bisogno.